domenica 10 agosto 2008

Astrosmash

Cartuccia Intellivision #3605
Titoli operativi Rocks / Meteor! + Avalanche
Progetto e programmazione John Sohl

Descrizione, da catalogo: Ruota. Scoppia. Buttati nell'iperspazio per evitare una doccia di asteroidi assassine. Accendi. Attacca il computer. Spara una serie rapida di colpi ai nemici alieni. Colpiscili!
Ora respira e rilassati. Ma solo una frazione di secondo, poiché i problemi sono dietro l'angolo.
Sei da solo, in un universo ostile di asteroidi cadenti e alieni omicida. Hai le armi e la velocità, ma sei assolutamente in minoranza.

Con un pò di pratica, potresti sopravvivere...

- combatti alieni e asteroidi cadenti
- punteggio potenzialmente illimitato
- possibilità dell'iperspazio

Note di produzione: Astrosmash venne concepito come un clone del gioco arcade Asteroids, rinominato Meteor!. Il gioco non era molto esteso, così John Sohl utilizzò lo spazio in esubero sulla cartuccia per elaborare una variazione chiamata Avalanche, utilizzando i medesimi effetti sonori e la stessa grafica. All'ultimo minuto, spaventati da una possibile causa di Atari, i legali Mattel decisero di eliminare il gioco Meteor! (troppo simile ad Asteroids). Piuttosto che prendersi il rischio di introdurre dei bugs eliminando parte del codice, John semplicemente modificò la schermata iniziale direttamente nella variazione Avalanche!, che venne poi diffusa con il nome di Astrosmash.

John ammise di non essere dispiaciuto per non aver visto commercializzare Meteor!: non era soddisfatto del gioco, preferendo la versione Avalanche.

Immediatamente Astrosmash divenne uno dei giochi Intellivision più popolari, grazie soprattutto alla semplice tecnica di programmazione di John: come la maggior parte dei giochi in stile arcade, Astrosmash diveniva molto veloce e difficile ai livelli più alti, ma a differenza degli stessi man mano che il giocatore perdeva vite il gioco tornava più semplice. Nel complesso, quindi, il gioco non era mai né troppo facile né troppo difficile.

La popolarità di Astrosmash era tale che, alla fine del 1982, rimpiazzò Las Vegas Poker & Blackjack quale cartuccia inserita nella confezione dell'Intellivision Master Component. Nel giugno 1983, ultima data in cui sono stati resi disponibili i dati di vendita, erano state consegnate 984.900 copie di Astrosmash, facendo di essa la cartuccia più diffusa realizzata dai Blue Sky Ranger (e comparabile solo ai prodotti APh Las Vegas Poker & Blackjack e Major League Baseball). John Sohl ricevette una placca di riconoscimento da Mattel e una miglior offerta da Activision, con la quale cominciò a collaborare (dopo aver terminato B-17 Bomber).

Fu realizzata anche una versione per Aquarius e una versione M Network per Atari 2600, chiamata Astroblast.

Bug: Non esiste un controllo per l'overflowing del punteggio. Oltre i 9.999.999 punti, il ciclo ricomincia mostrando numeri negativi, lettere e altri caratteri ASCII (ironicamente, la descrizione del catalogo prometteva "punteggio potenzialmente illimitato").

Bug: John semplicemente cerco di "aggirare" il codice della versione di Asteroids; il codice originale è tuttora disponibile nella cartuccia. Molto raramente, nel premere in modo particolare il tasto RESET, sullo schermo compare la versione di Asteroids.

Suggerimenti (da Intellivision Game Club News, numero 1, autunno 1981): ci sono alcune munizioni extra fornite da John P. Sohl, creatore di Astrosmash. Sohl dice che sarete imbattibili se seguirete tre regole fondamentali: non venir colpiti, sparare a qualsiasi cosa si muova e non prendere rischi sino a quando non si è obbligati.

Pare semplice? Lo è se vi esercitate alle speciali tecniche di Sohl per colpire i vostri obiettivi.

- per colpire le rocce, sparate due colpi rapidamente. Il primo frantumerà la roccia, il secondo esploderà in frammenti più piccoli. Se siete minacciati da un'asteroide e da una mina, concentratevi sulla mina.
- colpite le mine più veloci per prime. Mirate attentamente; il piccolo istante che perdete mirando con maggior precisione vi ripagherà con un centro al primo colpo. Puntate alle mine ad ogni costo: se una raggiunge il suolo, siete finiti!
- i missili guidati sono semplici da colpire ma difficili da evitare: eliminateli finché sono nella parte alta dello schermo e prima che vi creino problemi. Se li mancate, loro vi rintracceranno. L'unico modo per sfuggirgli e quello di portarli al margine dello schermo e di utilizzare l'iperspazio.
- gli UFO appariranno quando il punteggio sarà oltre i 20.000. Essi sparano missili nel punto in cui si trova la vostra base laser al momento del colpo: quindi sarà sufficiente muoversi continuamente per evitare il 90% dei missili UFO.

La precisione di tiro è importante. Per raggiungere i punteggi più alti, Sohl suggerisce di avviare l'auto-fire e di sparare colpi suppletivi con i tasti laterali - guidandoli il disco direzionale - ogni qual volta sia necessario. Continuate a sparare!

Aneddoto: la versione di codice Asteroids inutilizzato fu riciclata per il gioco Space Hawk.

Nessun commento: