mercoledì 20 agosto 2008

Imagic

Imagic è stata fondata nel 1981 e ha lanciato sul mercato il primo gioco a marchio nel marzo 1982. Durante il primo anno di attività, ha realizzato sette titoli per Atari 2600 e cinque per Intellivision: nel 1983 vennero prodotti molti più titoli per Atari e Intellivision, più cartucce per Colecovision e Odyssey II.

Il team di Imagic comprendeva ex-dipendenti di Atari e Mattel Electronics. La loro esperienza ha aiutato Imagic a creare alcuni dei giochi più creativi e meglio realizzati per i sistemi 2600 e Intellivision. Ad assistere i menzionati programmatori erano stati inseriti gli artisti Michael Becker e Wilfredo Aguilar.

Le cartucce Intellivision venivano commercializzate al prezzo di 31.95 USD, quelle Atari a 28.95. Il packaging era molto simile: i giochi Intellivision avevano una banda blu sulla copertina, quelli Atari rossa. Se i titoli erano in comune, l'illustrazione principale era la medesima.

Imagic ha prodotto solo software - non hardware - e tutti i giochi vennero creati internamente, quindi senza sperperare denaro nell'acquisizione di licenze arcade o cinematografiche. In questo modo l'azienda è stata in grado di competere direttamente con i concorrenti Atari, Mattel Electronics e Coleco... senza peraltro riuscire a sopravvivere al crash dell'industria del videogame nel biennio 1983/84. L'azienda fallì con l'acquisizione da parte di Activision (altra società di solo software a riuscire, invece, a superare la crisi) dei diritti dei giochi prodotti.

Numb Thumb Club: Imagic invitò i clienti ad iscriversi al "Numb Thumb". I membri ricevevano una newsletter annuale che proponeva tornei, offerte speciali e aggiornamenti sui titoli in uscita. Vennero pubblicate solo due uscite, nel 1982 e 1983, prima che Imagic chiudesse.

Experts Club: nella newsletter spedita ai membri del Numb Thumb, Imagic pubblicò l'"Experts Club Performance Standards" relativo ai propri giochi. Se un cliente spediva una foto dello schermo televisivo che mostrava un punteggio più alto di quello standard previsto per quel gioco, il giocatore avrebbe ricevuto una targhetta in metallo. Se, invece, un membro avesse spedito tre fotografie scattate a tre giochi differenti, avrebbe ricevuto una maglietta "Imagic Expert". Ma non era finita qui: per sei foto ad altrettanti risultati, il giocatore avrebbe rivuto un giubbotto Imagic Expert Club!

Nessun commento: