domenica 17 agosto 2008

Utopia

Cartuccia Intellivision #5149
Titoli operativi Island
Grafica Kai Tran, Don Daglow
Progetto e programmazione Don Daglow
Suono Russ Lieblich

Descrizione, da catalogo: Tu e il tuo avversario avete un'isola ognuno, da gestire. I punti vengono accumulati sulla base del benessere della popolazione della tua isola; puoi scegliere di essere un benefattore o un dittatore aggressivo. Il tuo popolo necessita di cibo, alloggi e industrie per il vestiario e i beni di prima necessità.
Ciò che non puoi gestire sono i disastri naturali: un singolo uragano può far fuori i tuoi raccolti, affondare la tua flotta di pescherecci o distruggere tutte le case e le industrie che avevi costruito. Possono apparire ribelli improvvisamente, se il benessere dovesse scendere troppo: loro possono attaccarti.
Problemi classici in un gioco che diverrà un classico.

- Uno o due giocatori, in cooperazione o competizione
- Grafica computerizzata multicolore e speciali effetti sonori
- Calcolo computerizzato del benessere della popolazione, attraverso un sofisticato sistema di valutazione che tiene conto di TUTTE le condizioni dell'isola

Note di produzione: Durante il college, Don Daglow era stato un fan dei giochi di simulazione su mainframe, così fu estremamente naturale che provasse a realizzare un gioco di simulazione per Intellivision. Il risultato, Utopia, venne esaltato dai recensori per la sua originalità: non era un ulteriore clone arcade e non era una semplice versione video di un gioco o sport esistente. Ed era anche educativo senza essere noioso.

Nonostante il Marketing non avesse premuto troppo per lanciare il gioco (preferendogli titoli il più graficamente accattivanti - nonché privi di particolare intelligenza - come Star Strike), le recensioni (Playboy Magazine lo piazzò nella propria "Video Game Hall of Fame") e il passaparola permisero un rispettabilissimo risultato di vendita con 250.000 copie.

Oggi Utopia è uno dei più ricordati giochi Intellivision: alcuni si riferiscono ad esso chiamandolo Civilization 0.5, un riferimento al molto più recente gioco di simulazione computerizzata creato da Sid Meier.

Venne realizzata anche una versione Aquarius.

Nessun commento: