lunedì 15 settembre 2008

Buzz Bombers

Cartuccia Intellivision #4436
Programmazione Mike Breen

Descrizione, da catalogo: Stai cercando di eliminare uno sciame di api arrabbiate, armato solamente di una bomboletta di repellente. Man mano che il ronzìo delle api si avvicina, tu cerchi di colpirle con una spruzzata per trasformarle in una celletta di alveare. Più cellette ottieni, più punti puoi totalizzare: non farti pungere!

Note di produzione: Il Settore Marketing stava cercando di proporre un numero sempre maggiore di giochi che fossero simili agli arcade più famosi. Quando i rivenditori sottoinearono che Atari aveva Pac-Man, Mattel rispose con Lock 'N' Chase; oppure Atari aveva Asteroids, Mattel propose Astrosmash e Space Hawk. Buzz Bombers venne così messo in produzione quale risposta Intellivision a Centipede.

Aneddoto: Il Settore Marketing aveva elaborato un prototipo del gioco con una bomboletta RAID, proponendone l'acquisto alla Johnson & Johnson (azienda produttrice dell'insetticida) e cercando un'opportunità di co-marketing simile a quella elaborata per Kool-Aid Man. La reazione dell'interlocutore - secondo un memo del Presidente Don Daglow - fu di "brillante interesse".

Aneddoto: Nella cartuccia venne utilizzato il tema classico de "Il Volo del Calabrone", ma per poco non fu scartato all'ultimo momento; l'Ufficio Legale non riusciva, infatti, a dedurre se la melodia fosse o no di pubblico dominio. Bill Goodrich sottolineò il fatto che il compositore, Nikolai Rimsky-Korsakov, era morto nel 1908, ma i legali non ne erano convinti. Evidentemente, data la presenza di tale musica nel titolo definitivo, si ebbe l'autorizzazione...

Aneddoto: Buzz Bombers era un titolo concepito per 1 solo giocatore: la specifica, fondamentale, non venne comunicata al Settore Visual Design (packaging). Decine di migliaia di copie erano già state confezionate quando qualcuno si accorse che sulla scatola veniva indicato "gioco per 1 o 2 giocatori". Si dovette cancellare a mano ogni scritta, una per una!
(Questo fatto avvenne poco dopo che Josh Denham si "dimise" da Presidente di Mattel Electronics. Quale parte dell'accordo, gli venne dato un Ufficio all'interno di Mattel dal quale continuare a lavorare (anzi, a cercare un nuovo lavoro); una battuta dice che un ulteriore punto dell'accordo prevedeva proprio la cancellazione della scritta "1 o 2 giocatori" dalle scatole di Buzz Bombers...)

Nessun commento: