martedì 16 settembre 2008

The Electric Company® Word Fun

Cartuccia Intellivision #1122
Marchio registrato utilizzato su licenza Children's Television Workshop, Inc.
Noto anche come Word Fun
Prodotta da APh Technological Consultants per Mattel Electronics
Programmazione Kevin Miller

Descrizione, da catalogo: Guarda come amano imprare quelle piccole scimmie! Guardale dondolare nella giungla, afferrare le lettere e comporre le parole...

Tre entusiasmanti giochi educativi. Cerca una parola prevede che le parole si intersechino tra loro. La Caccia alla parola vedrà le protagoniste cercare le lettere sperdute nella giungla. E Il Razzo di parole le proietterà nel cielo, per comporre parole tra nuvole di consonanti.

E' divertente: un semplice sistema per migliorare il proprio vocabolario.

- tre affascinanti giochi con le parole
- uno o due giocatori
- sviluppato in collaborazione con il Children's Television Workshop

Note di produzione: Cerca una parola venne ribattezzato Crosswords, nel periodo intercorrente tra la stampa dei cataloghi e l'uscita della cartuccia.

I tre giochi presenti nella cartuccia Word Fun vennero riciclati nel gioco Learning Fun II commercializzato da INTV Corporation.

Bug: Il gioco non funzionava se inserito in una console Intellivision II. Un accorgimento per far girare le prime cartucce Intellivision di Coleco su Intellivision II, avrebbe permesso a Word Fun di funzionare comunque; il Settore Marketing non ritenne il titolo sufficientemente rilevante da inserire tale modifica nell'Intellivision II e risolvere il problema.

Aneddoto: Il fatto che Word Fun non funzionasse su Intellivision II, permise ad un gruppo di bambini di acquistare copie del gioco a 1.95 $ ognuna. Mark Thompson, ideatore di una curiosa iniziativa, spiegò così la vicenda: "Quando uscì Intellivision II, scoprimmo che Word Fun non funzionava sulla nuova versione e chiamammo Mattel per chiedere cosa stesse succedendo. Nel momento in cui scoprimmo che Mattel proponeva di sostituire le cartucce di Word Fun con qualsiasi gioco a nostra scelta, li andammo a trovare a Hawthorne.

"Un giorno andai da Kay-Bee Toys per cercare giochi nuovi e vidi che Word Fun veniva proposto a soli 1.95 $. Per farla breve, ogni negozio Kay-Bee nell'area di Los Angeles svendeva il titolo a quella cifra. Noi tornammo a caricare un sacco di amici (all'epoca avevo 14 anni) per scambiare i nostri Word Fun con altri titoli; avevamo 6 ragazzi in macchina e ognuno di noi cambiava circa due Word Fun la settimana (un limite impostoci per non rovinarci). Il fatto che noi fossimo stati in grado di fare una cosa del genere per sei mesi di seguito mi stupì: in più feci un sacco di soldi vendendo le cartucce più recenti a circa 25 $ a copia!"

Nessun commento: