martedì 9 settembre 2008

Intellivision "Arcade Network"

Era ovvio che Mattel subisse uno svantaggio nelle conversioni dei giochi arcade: Atari, attraverso la propria divisione coin-op, progettò e possedette alcuni fra i più famosi titoli arcade.
Mattel doveva invece acquistarne i diritti da altre società, cercando di reperire le licenze per titoli sì popolari ma ancora non sfruttati.

C'era un'alternativa alla quale erano propensi molti programmatori e commerciali Mattel: creare buoni giochi arcade originali per Intellivision, promuoverli, quindi venderne le licenze esternamente alle compagnie che producevano coin-op; quelle stesse aziende avrebbero tratto beneficio dalla pubblicità Mattel, mentre Mattel avrebbe goduto commercialmente i profitti di una linea di titoli coin-op nelle sale giochi. Con queste premesse nacque l'Arcade Network.

Mentre il primo titolo Arcade Network - Vectron - era in sviluppo, Mattel Electronics sottoscrisse un accordo con Data East per una prima opzione sul loro gioco arcade. Data East divenne formalmente la divisione coin-op di Mattel e il settore Marketing perse interesse all'idea dello sviluppo interno di titoli arcade originali.
Diversamente dalla forte aspettativa esercitata nell'Intellivision Game Club News (numero 5, primavera 1983), Vectron venne distribuito senza promozione e senza che venisse proposta la licenza ad aziende esterne. Non ci fu nessun seguito a quell'unico titolo Arcade Network.

Il packaging destinato all'Arcade Network era di colore bordeaux.

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